Pechino, 12 set 09:06 – (Xinhua) – La 18ma edizione del World Water Congress ha preso il via oggi a Pechino, con l’evento di cinque giorni a tema “Acqua per tutti: armonia tra uomo e natura”.
Si tratta della prima volta che la Cina ospita il congresso. L’evento di quest’anno ha attirato quasi 600 delegati internazionali da più di 60 Paesi e regioni, oltre 130 organizzazioni internazionali e istituzioni del settore, nonché quasi 700 professionisti di risorse idriche provenienti dalla Cina.
La 18ma edizione dell’evento si articola in sei sotto-temi, ovvero il nesso tra acqua-uomo-economia-ecologia in un ambiente in evoluzione, la promozione di produttività e servizi idrici efficienti, il raggiungimento di resilienza nella prevenzione e mitigazione di disastri, il sostegno alla salute e alle funzioni degli ecosistemi acquatici, l’istituzione di infrastrutture idriche sostenibili e l’innovazione nella governance e nella gestione dell’acqua.
Intervenendo alla cerimonia di apertura, il ministro cinese delle Risorse Idriche Li Guoying ha dichiarato che, poiché il mondo sta affrontando sfide sempre più gravi che coinvolgono disastri, risorse, ecologia e ambiente idrici, è molto importante condividere idee sulla gestione dell’acqua, discutendo delle buone strategie inerenti, perseguendo la cooperazione e lo sviluppo, e contribuendo congiuntamente alle soluzioni per la governance idrica globale, con un focus sul tema del congresso.
Durante la 18ma edizione del World Water Congress dovrebbe essere rilasciata una Dichiarazione di Pechino in occasione della cerimonia di chiusura.
L’evento è uno dei maggiori congressi che connettono politici, ricercatori e operatori politici del settore a livello globale. L’International Water Resources Association ha organizzato con successo questo evento influente 17 volte in diverse località di tutto il mondo, prima dell’ultima edizione a Pechino. (Xin)© Xinhua