Pechino, 22 feb 11:22 – (Xinhua) – La mostra “Crossing Parallels: German Design 1945-1990” è stata inaugurata ieri al Museo d’Arte dell’Università Tsinghua di Pechino.
La mostra esibisce oltre 300 opere di design di rinomati designer e scuole di design tedeschi, coprendo categorie come design industriale, di mobili, di tessuti e di gioielli, secondo Du Pengfei, direttore esecutivo del Museo d’Arte dell’Università Tsinghua.
La mostra è stata organizzata congiuntamente dal Museo d’Arte dell’Università Tsinghua, dal Vitra Design Museum tedesco e dalla Staatliche Kunstsammlungen Dresden (Collezioni d’arte statali di Dresda).
Attraverso esempi di design di diverse funzioni, la mostra riflette il paesaggio strettamente intrecciato del design e dei fattori storici e sociali, tra gli altri, ha detto Du.
“Vogliamo presentare al pubblico il percorso di sviluppo del design moderno tedesco, in modo che le persone possano avere una comprensione più completa e approfondita del design tedesco”, ha affermato Du. “Ci auguriamo inoltre che la mostra possa offrire riferimenti per la teoria, la pratica e la formazione del design in Cina”.
La mostra offre opportunità e possibilità per la collaborazione tra Germania e Cina nella ricerca accademica sulla cultura del design, ha affermato Thomas A. Geisler, direttore del Kunstgewerbemuseum, Staatliche Kunstsammlungen Dresden.
La mostra durerà fino alla metà di aprile. (Xin)© Xinhua