Grande successo per la decima edizione della Granfondo La Medievale, la gara organizzata dall’Asd Ciclismo Lazio che quest’anno ha proposto non solo l’arrivo, ma anche la partenza a San Polo dei Cavalieri (Rm). Circa 400 iscritti hanno aderito alla corsa, su un percorso che non ha deluso i partecipanti: le salite poste tra Orvinio, Licenza, Vicovaro e l’ultima asperità a San Polo dei Cavalieri hanno fatto divertire i tanti amatori che non sono voluti mancare a uno degli appuntamenti più importanti del calendario, nella gara che è stata valevole anche per il campionato regionale Lazio FCI. La gara è stata animata da una fuga iniziale di cinque corridori, segnalati in testa già dopo 19 km: Rossano Mauti (Gattobike), Ettore Carlini (Hair Gallery), Ivan Martinelli (Hair Gallery), Francesco Manuel Bongiorno (FMB) e Matteo Rotondi (Murolo Vincenzo). Pochi chilometri più tardi, in località Nerola, si sono aggiunti alla testa della corsa anche Pierluigi Torelli (Team Bike Palombara) e Matteo Zannelli (MgK Vis).
I sette battistrada sono andati avanti insieme fino all’inizio della salita di San Polo dei Cavalieri, dove Francesco Manuel Bongiorno ha aperto il gas nel tratto più duro della salita. Nel finale Ettore Carlini ha cercato di rimontare, ma non è riuscito a superare la ruota di Bongiorno, che è andato a conquistare il successo. Ha chiuso terzo Matteo Rotondi.
Per quanto riguarda le donne, vittoria di Giulia Bisso (Procycling Promotech), che si è imposta davanti a Loretta Giudici (Anagni Ciclismo) ed Eva Pigna (Team Perini Bike). In fase di premiazione sono stati presenti il sindaco di San Polo dei Cavalieri, Simone Mozzetta, il delegato allo sport, Vito Caruso, e il presidente del comitato Regionale FCI Lazio, Maurizio Brilli. La giornata si è conclusa con le premiazioni finali, comprensive di quelle valevoli per il campionato regionale, e della speciale classifica lui & lei.