“Ti racconto il suono” è il titolo della inedita rassegna di musica classica andata in scena al teatro comunale “Vittorio Gassman” di Castro dei Volsci nel frusinate. L’idea nata nel 2021 a Scalea in provincia di Cosenza, si pone l’obiettivo di far avvicinare più persone possibili a questo genere di musica. Lo spettacolo parte proprio dalla narrazione di questo genere musicale e si rivolge soprattutto ai giovani.
Lo spettacolo sin da subito si è mostrato innovativo. Due ragazzi a produrlo, Lorenzo Maria Aronne, pianista e compositore di soli 23 anni e Mattia Salemme, direttore d’orchestra. È possibile realizzare un concerto dentro il concerto? La risposta sembrerebbe proprio di si.
Più che uno spettacolo con tanto di copione da seguire , da l’impressione a chi vi assiste, di una chiacchierata tra i due direttori artistici, di un incontro tra due amici ma ricco di contenuti.
Durante lo spettacolo di fatto si crea il concerto stesso, un concerto-spettacolo in continua evoluzione. Se l’obiettivo preposto è quello di abbattere muri e costruire ponti tra pubblico e artisti, come afferma Andrea Fama presidente di Eclectica, bisogna dire che sia stato totalmente raggiunto. Dietro le quinte si sostiene che la musica classica si dimostra continuamente capace di innovazione: è la musica di tutti, ma non tutti ancora lo sanno”.