Tutti conosciamo l’associazione tra fumo e tumore polmonare, ma anche altri tumori sono associati in diversa misura al fumo di tabacco, come i tumori del cavo orale e della gola, dell’esofago, del pancreas, del colon, della vescica, della prostata, del rene, del seno, delle ovaie e di alcune leucemie. Insomma, risulta chiaro che il consumo tabacco è la principale causa del cancro, il 27% di tutti i tumori sono attribuibili al consumo di tabacco. Inoltre, i fumatori hanno anche più probabilità di soffrire di una serie di malattie a causa del loro uso di tabacco, problemi cardiovascolari e problemi respiratori.
Una persona che fuma perde in media 10 anni di vita. Il 50 per cento dei fumatori quotidiani muore prematuramente, la metà dei quali prima dei 70 anni. Bisogna tutelare soprattutti i giovani.
Il fumo danneggia quasi tutti gli organi del corpo, causando molte malattie e pregiudicando la salute dei fumatori in generale.
Il fumo non deve essere considerato un vizio. È una vera e propria malattia perché è una dipendenza, sia fisica che psicologica. La sigaretta contiene catrame, con circa 4800 sostanze dannose, la nicotina e il monossido di carbonio.
Il messaggio rivolto soprattutto agli adolescenti è forte e chiaro, un ruolo importante deve essere svolto anche dai genitori.