Tante le iniziative intraprese anche dalle diverse amministrazioni comunali, le luci di numerosi siti, nella serata di venerdì, sono state spente.
Adottato nel 1997 in Giappone, il Protocollo di Kyoto è il primo accordo internazionale con cui i Paesi industrializzati si sono impegnati a ridurre le emissioni di alcuni gas a effetto serra responsabili del cambiamento climatico. Attraverso un decalogo RaiRadio2 ricorda ai cittadini le abitudini che si possono adottare per una vita più sostenibile, dallo spegnimento delle luci non necessarie alla scelta di spostarsi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, dal risparmio energetico allo scambio di oggetti e vestiti che non si usano più.
“No borders” è il titolo della ventesima edizione dell’iniziativa che quest’anno invita tutti a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende.
La campagna di Rai Radio2, “M’illumino di Meno”, è diventata con voto unanime del Parlamento Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.