Un importante acquisto finalizzato al potenziamento del parco macchine a disposizione del Consorzio di Bonifica LITORALE NORD di Roma. È arrivata la prima delle tre macchine decespugliatrici che andranno ad implementare le
attività di manutenzione del territorio di competenza noto per essere particolarmente delicato dal punto di vista idrogeologico.
Si tratta di 2 ILF ALPHA dotate di braccio da 12 mt. e di 1 ILF ATHENA dotata di braccio da 15 mt.
È stata così consegnata la prima macchina, la ILF ALPHA T12 equipaggiata di braccio a due articolazioni e tre sfili idraulici costruito in acciaio speciale ad alta elasticità della lunghezza di 12 metri, di motore diesel turbo compresso della potenza di 173 HP a basse emissioni. Si tratta di una macchina specifica per la manutenzione dei canali di bonifica e dei corsi d’acqua dotata di trasmissione totalmente idrostatica e di specifici pneumatici ad alta galleggiabilità.
Questo specifico modello da 12 metri, nelle precedenti versioni è presente in circa 60 Consorzi di Bonifica Italiani per un totale di oltre 200 unità complessive, si tratta quindi di un mezzo particolarmente idoneo alle attività di pertinenza dei Consorzi.
Entro il mese di giugno saranno messe in servizio le ulteriori 2 unità’ programmate. Tutte e tre le macchine sono dotate di cabina girevole per consentire all’operatore la massima visibilità e sicurezza operativa, di testata girevole di 180 gradi consente di tagliare erba e arbusti in entrambi i sensi di marcia, riducendo al massimo i tempi di esecuzione.