Poteva essere la sesta Olimpiade inserendosi nel gotha della prestigiosa classifica delle partecipazioni di atleti italiani. Invece, Simone Venier, canottiere di Terracina, ha deciso di lasciare a pochi mesi dall’appuntamento di Parigi 2024.
Una decisione sofferta per il 40enne delle Fiamme Gialle che nelle cinque precedenti partecipazioni ha conquistato una medaglia d’argento a Pechino 2008 nel quattro di coppia. Atleta esemplare che ha voluto dare priorità alla sua famiglia ora che vive a Roma con la moglie Valeria Altobelli e il figlio Gioele. Non è da tutti fare una scelta simile a pochi mesi dalla sua sesta Olimpiade, ma Simone adesso è convinto di aver preso questa decisione.
Se fosse andato a Parigi Simone Venier avrebbe affiancato con sei partecipazioni Andrea Benelli nel tiro a volo e Ilario Di Buò nel tiro con l’arco. A sette c’è Giovanni Pellielo nel tiro a volo e in testa con otto partecipazioni, Piero e Raimondo D’Inzeo per l’equitazione e Josefa Idem nella canoa.
Simone Venier, che abbandona l’attività con un argento ai Mondiali, un oro e altri due secondi posti agli Europei e altri straordinari successi, si ferma comunque a cinque partecipazioni alle Olimpiadi che sono un traguardo ragguardevole.