CANOTTAGGIO: SABAUDIA, I 70 ANNI DELLE FIAMME GIALLE - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

CANOTTAGGIO: SABAUDIA, I 70 ANNI DELLE FIAMME GIALLE

CANOTTAGGIO: SABAUDIA, I 70 ANNI DELLE FIAMME GIALLE

Parata di campioni a Sabaudia per i festeggiamenti del 70° anniversario di fondazione del Gruppo Nautico Fiamme Gialle, sodalizio che dal 1953 si dedica alle discipline della canoa e del canottaggio. Dopo la parentesi iniziale a Gaeta presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza, sul finire del 1959 le Fiamme Gialle si trasferirono definitivamente a Sabaudia.

Con l’arrivo nella “Città delle Dune” i finanzieri iniziarono da subito a ottenere i primi successi internazionali. Fino ad oggi 18 medaglie olimpiche tra canoa e canottaggio. Ieri, ad impreziosire il parterre delle autorità, il Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Sebastiano Galdino.

I festeggiamenti sono iniziati al mattino presso gli Impianti Sportivi delle Fiamme Gialle in riva al lago di Paola, aperti per i visitatori che così hanno scoperto da vicino il luogo dove nascono le medaglie gialloverdi nella canoa e nel canottaggio.

Particolarmente emozionante è stato il momento di preghiera in ricordo delle “fiamme gialle” che in questi settant’anni sono venute a mancare. Per l’occasione si sono ritrovate oltre 150 ex fiamme gialle che nel tempo hanno indossato la casacca gialloverde durante le gare o hanno prestato servizio presso il III Nucleo Atleti.

Nel pomeriggio, al Teatro Fiamme Gialle “Filippo Mondelli” è stato proiettato il docufilm dal titolo “Storia di una famiglia gialloverde. Una scia lunga settant’anni” del regista pontino Christian Antonilli. Il documentario racconta la nascita del Gruppo Nautico Fiamme Gialle come oggi lo conosciamo, attraverso le esperienze personali dei protagonisti intervistati che, durante i circa 40 minuti, lasciano trasparire forti emozioni e tanta passione.

Presenti tra gli altri anche il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli, il Presidente Federale della canoa e Membro Giunta CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente Federale del canottaggio Giuseppe Abbagnale.

C’è stata poi l’inaugurazione dell’annullo filatelico celebrativo dell’evento, realizzato per l’occasione da Poste Italiane. E’ stato davvero emozionante veder sfilare tutti insieme campionati di ieri e di oggi. In serata le celebrazioni si sono spostate nella centrale piazza di Sabaudia davanti al Palazzo Comunale: prima il Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, e, infine, la proiezione al pubblico del docufilm celebrativo dei 70 anni.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE