Sarajevo, 13 dic 14:33 – (Xinhua) – La società di costruzione e sviluppo di energia rinnovabile PowerChina Resources Ltd. ha vinto il premio come miglior investitore straniero del 2022 assegnato dall’Agenzia per la promozione degli investimenti esteri (FIPA) della Bosnia ed Erzegovina (BiH), ha dichiarato domenica l’ambasciata cinese in Bosnia-Erzegovina.
Secondo la FIPA, l’azienda cinese si è aggiudicata il premio per la costruzione del parco eolico di Ivovik vicino alla città di Livno. L’impianto avrà una capacità installata totale di 84 megawatt.
Il parco eolico è il primo nuovo progetto di investimento energetico di una società cinese in Bosnia-Erzegovina.
L’economia cinese con resilienza e potenziale porterà importanti opportunità e benefici alla Bosnia-Erzegovina e ad altri Paesi del mondo, ha affermato l’ambasciatore cinese in Bosnia-Erzegovina Ji Ping durante la recente cerimonia di premiazione.
La Cina è pronta a rafforzare ulteriormente la cooperazione economica e commerciale con la Bosnia-Erzegovina nell’ambito della Belt and Road Initiative e del meccanismo di cooperazione tra la Cina e i Paesi dell’Europa centrale e orientale (CEEC), ha affermato Ji.
Il premio è stato istituito dieci anni fa per riconoscere gli investitori stranieri che danno un contributo eccezionale allo sviluppo sociale ed economico della Bosnia-Erzegovina.
Nel 2022, 14 aziende provenienti da Cina, Germania, Italia, Belgio e altri Paesi hanno ricevuto il Premio per il miglior investitore straniero. (Xin)© Xinhua