BORGO HERMADA: PEDAGNALONGA, 49ESIMA EDIZIONE DI SUCCESSO - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

BORGO HERMADA: PEDAGNALONGA, 49ESIMA EDIZIONE DI SUCCESSO

BORGO HERMADA: PEDAGNALONGA, 49ESIMA EDIZIONE DI SUCCESSO

La splendida giornata di sole, con la temperatura particolarmente mite, ha fatto da cornice alla storica edizione numero 49 della Pedagnalonga di Borgo Hermada. Le migliaia di partecipanti, provenienti dal territorio ma anche dal resto della penisola, hanno rinnovato la tradizione della passeggiata gastronomica di primavera attraverso i poderi della Bonifica Pontina assaggiando le prelibatezze del territorio, il buon vino, i dolci e si sono goduti il divertimento e l’allegria tra le campagne del Borgo. Grande successo anche per le corse podistiche, di 21km e 12 km, che hanno fatto registrare complessivamente oltre 600 partecipanti che, dopo lo stop alle competizioni imposto dalla pandemia, è un numero interessante e che lascia ben sperare per la prossima edizione. Complessivamente i numeri della Pedagnalonga, per l’ennesimo anno sold-out, stanno tornando ai livelli pre-Covid quando l’evento aveva superato le 6.000 presenze complessive: un successo notevole che premia il grande sforzo organizzativo dell’associazione Pedagnalonga.


Per la cronaca la Pedagnalonga – Half Marathon è stata vinta da Antonello DI Cicco (Polisportiva atletica Ceprano) in un’ora 15’31’’, al secondo posto Andrea Todini (ASD Freaks alla round, 1h18’31’’) seguito da Emanuele Battaglia 1h20’25’’. Tra le donne la prima al traguardo è stata Giovanna Ungania (Atletica La Sbarra) in un’ora 29’33’’, dietro di lei Roberta Andreoli (Podistica Avis Priverno 1h31’42’’) e terza Pamela Cavino (ASD Piano ma arriviamo 1h44’07’’).

La gara di 12 km  è stata vinta da Tommaso De Marchis (Podistica avis Priverno) in 43’20’’, davanti a Fabrizio Bernardi (gruppo Millepiedi) e Christian Margiotta (Runforever Aprilia). La prima donna della gara di 12 km è stata Carla Cocco (Atletica La Sbarra 48’06’’) davanti a Pamela Gabrielli (Runforever Aprilia) e Francesca Sabbatini (Atletica Ceprano). I premi sono stati consegnati da Alessandro Marfisi (Opes) e Vincenzo Avena (Avis Terracina).

Lo sciame colorato di partecipanti alla passeggiata ha completato il percorso con molta tranquillità, chiudendo il giro nel tardo pomeriggio. L’impegno delle forze dell’ordine, della protezione civile e la presenza della Croce Rossa Italiana ha reso la manifestazione più sicura e i partecipanti hanno potuto godersi la splendida giornata di sole.

Archiviata con soddisfazione l’edizione del 2023, gli organizzatori stanno già pensando alla prossima, quella del 50esimo che segnerà ufficialmente il mezzo secolo di storia di questa tradizione: rispetto dell’ambiente, amore per il territorio e voglia di creare ponti aggregando una comunità che continua ad accogliere migliaia di partecipanti con grande armonia e cordialità.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE