Bruxelles, 24 ott 11:51 – (Xinhua) – Il parco faunistico belga Pairi Daiza ieri ha annunciato che tre dei suoi cinque panda torneranno in Cina il 10 dicembre, come parte di un accordo con la China Wildlife Conservation Association.
Tian Bao, nato nel 2016, e i gemelli Bao Di e Bao Mei, nati nel 2019, torneranno alla Base dei panda giganti di Bifengxia, un centro di ricerca e allevamento di panda giganti situato nella città di Ya’an, nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan.
I panda continueranno la loro regolare routine a Pairi Daiza fino all’11 novembre, dopo di che entreranno in quarantena per prepararsi al viaggio, ha dichiarato il parco in un comunicato.
“I preparativi per la partenza di questi preziosi animali sono già in pieno svolgimento”, ha dichiarato il Pairi Daiza, aggiungendo che sta facendo tutto il possibile per garantire che gli animali possano partire nelle migliori condizioni.
I genitori dei tre panda, Hao Hao e Xing Hui, rimarranno al parco, ha dichiarato l’ente.
L’accordo di affidamento dei panda, firmato nel 2013, ha permesso alla coppia di rimanere in Belgio per 15 anni. Secondo i termini, la loro prole deve essere riportata in Cina all’età di quattro anni per unirsi agli sforzi di allevamento e conservazione.
Tuttavia, il processo di rientro dei cuccioli di panda in Cina è stato ritardato dalle misure restrittive adottate durante la pandemia di COVID-19. (Xin)© Xinhua