Bruxelles, 21 feb 12:28 – (Xinhua) – Un parco faunistico del Belgio ieri ha annunciato che tre dei suoi cinque panda partiranno per la Cina quest’anno.
Tian Bao, nato nel 2016, e i gemelli Bao Di e Bao Mei, nati nel 2019, lasceranno il Pairi Daiza Park, nell’Hainault, nell’autunno del 2024.
“I nostri tre ‘baby’ panda, amati da tutti fin dal loro arrivo, dovranno lasciare il Pairi Daiza nel 2024”, ha dichiarato il parco in un comunicato. “Tuttavia, siamo stati incredibilmente fortunati ad averli con noi per oltre 4 anni (per Bao Di e Bao Mei) e quasi 8 anni (per Tian Bao)”.
L’invio dei panda in Cina fa parte di un accordo iniziale tra il Pairi Daiza e la China Wildlife Conservation Association (CWCA). Quando i genitori dei tre panda, Hao Hao e Xing Hui, sono arrivati in Belgio nel 2014, era stato concordato un affidamento di 15 anni.
L’accordo prevedeva anche che tutti i discendenti della coppia di panda nati in Belgio sarebbero andati in Cina all’età di quattro anni, per partecipare ai programmi di riproduzione e conservazione della specie.
Tuttavia, il processo di ritorno di Tian Bao in Cina è stato ritardato dalle misure restrittive contro la pandemia di coronavirus.
La partenza dei tre panda segna una tappa significativa nella collaborazione tra il parco belga e la Cina per la protezione dei panda giganti. “La partenza dei tre ‘piccoli’ panda è un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per la conservazione di questa specie emblematica”, ha dichiarato il parco.
Il Pairi Daiza sta incoraggiando i visitatori a venire a godersi gli ultimi mesi di presenza di Tian Bao, Bao Di e Bao Mei. Il parco organizzerà eventi speciali per celebrare i compleanni dei tre panda e per salutarli. (Xin)© Xinhua