Fa un certo effetto non vedere il nome del Terracina tra le squadre impegnate nella stagione del beach soccer 2023. Un Campionato orfano della prima squadra affiliata nel 2002 ma che già in precedenza, dal 1999, si era messa in evidenza mettendo in mostra le acrobazie sulla sabbia nella zona del Lido grazie ai suoi migliori interpreti. Si chiamava Terranova Terracina. Così l’avvio di questa avventura stata una conseguenza con una disciplina che pian piano ha preso piede.
A distanza di 21 anni il Terracina, unica società sempre presente, ha alzato bandiera bianca dopo tre scudetti vinti e sette coppe alzate al cielo, 3 Coppe Italia e 4 Supercoppe. In tutto questo il triplete del 2011, senza considerare il successo nel 2003 quando però il beach soccer non era disciplina riconosciuta. Terracina tra l’altro è diventata ben presto il centro nevralgico del beach soccer ospitando regolarmente non solo tappe del campionato italiano, ma anche manifestazioni internazionali. Ecco perché l’assenza del Terracina fa ancora più rumore.
Pur non entrando nel merito di questa decisione, l’attuale c.t. della nazionale italiana Emiliano Del Duca e tecnico del triplete, ha espresso la sua opinione, auspicando solo un’assenza temporanea.