Il lungo week end del beach soccer a Gaeta ha esaltato il pubblico presente con uno spettacolo assicurato. Marina di Serapo ha ospitato i preliminari di Coppa Italia, la tappa del campionato femminile e della poule promozione, quindi la finale di Supercoppa di Lega femminile. Partiamo proprio da qui e dalla sconfitta della pluridecorata Lady Terracina contro il Cagliari per 2-1. Decisivo il gol di Olivieri al 9’ del terzo tempo. La giocatrice campana ha ribadito in rete un rigore parato da Galloni. Uno dei tanti episodi di una partita intensa ed equilibrata tra due squadre che hanno coniugato quantità e qualità. Alla fine dei conti i dettagli hanno fatto la differenza. Le pontine hanno chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Stephanie Galluccio. Il Cagliari ha risposto ad inizio ripresa con un colpo deciso della grintosa Illiano. Per il Cagliari è il secondo trofeo dopo la Coppa Italia 2023. Le campionesse in carica Lady Terracina hanno sfiorato il sesto titolo. Si è chiusa così la terza finale in un anno tra due squadre che stanno dominando la disciplina. Le due formazioni si ritroveranno il 3 e 4 agosto a San Benedetto del Tronto per le finali scudetto.
Per la poule promozione nessuna squadra ha chiuso a punteggio pieno ma due formazioni hanno stupito più di tutte. La Lazio dei giovani è stata l’unica ad averle vinte tutte ma a causa della penalizzazione di due punti per la mancata partecipazione alla Coppa Italia non può issarsi sola in testa alla classifica. Il Brancaleone che da neopromossa ha vinto due gare con avversari tosti sfiorando il tris con la quotata Terracina.
I tigrotti della sabbia sono stati protagonisti di ottimo ritorno dopo un anno di assenza dal circuito. Una bella miscela di gioventù ed esperienza per un nuovo progetto ambizioso. Bene con il Cagliari, meno con la Lazio, chiusura grintosa con il Brancaleone. Sempre di spessore l’apporto degli esperti Duarte e Borelli (tre reti ciascuno), il giovane Di Ronza (2 centri) e il sempiterno Pasquali (due sigilli). Da segnalare l’omaggio al D.S. Alessio Frainetti, ex del Terracina e della Nazionale, premiato per le 204 presenze con la maglia dei tigrotti. Il Terracina tra l’altro ha guadagnato l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia, con le finali in programma a Messina in questo fine settimana.