Mercato in fermento nel basket di Lega Due e Serie B. Nel secondo campionato nazionale la Latina Benacquista Latina ha completato la pattuglia italiana con l’ingaggio biennale del playmaker italo-dominicano Yancarlos Rodriguez, veterano della categoria e reduce da un campionato a Treviglio. Tecnicamente è l’ottavo italiano sotto contratto, ma è probabile che l’ala grande Matteo Ambrosin si collochi altrove nel corso dell’estate.
Rieti inizia dalle guardie tiratrici a costruire il roster. Confermati Marco Timperi e Maurizio Del Testa che dopo 16 stagioni di B debutterà al piano superiore a 33 anni. Possibile conferma per Manuel Saladini che coprirà le spalle a uno straniero mentre il secondo non formato sarà un lungo a cui si affiancheranno due italiani da reperire e, molto probabilmente, il cavallo di ritorno Nikola Nonkovic che era a Verona.
Per quanto riguarda la Serie B la Real Sebastiani Rieti è al lavoro per ritentare la scalata alla A2 per la terza volta. Il nuovo coach Sandro Dell’Agnello disporrà di una squadra molto rinnovata. Tre le firme già ottenute e sono quelle biennali di Simone Tomasini da Trapani e quelle annuali di Nicola Mastrangelo da San Miniato e Alessandro Paesano che ha vinto il campionato con Cividale. Ai dettagli anche l’accordo con la guardia tiratrice under Alessandro Ceparano da Ozzano e in fase avanzata quello con il piccolo Marco Spanghero che ha vinto la A2 a Verona.
La Virtus Cassino, che ha rilevato il titolo di Serie B, ha definito il primo arrivo estivo con la firma biennale dell’ala montenegrina di formazione italiana Jakov Milosevic che è reduce dalla retrocessione in C con Forio d’Ischia. Il neo-coach Roberto Russo valuta anche la possibilità di riportare ai suoi ordini Flavio Gay, con lui a Cecina, che però deve transare un contratto molto ingombrante con Jesi dove è fuori dai piani tecnici.