Doppio colpo mercato per la Latina basket in vista del prossimo campionato di Lega Due. La società del patron Benacquista ha annunciato gli accordi con lo statunitense Frank Gaines e il bulgaro Borislav “Bobby” Mladenov. Gaines, guardia di 33 anni è un innesto di grandissima importanza per il club nerazzurro. Vanta esperienze di alto livello non soltanto in Italia, dove tra le altre squadre di Serie A ha vestito anche le maglie di Trieste, Cantù e Virtus Bologna mettendo a referto circa 1200 punti (è stato il miglior realizzatore nella stagione 2018/19).
Il suo bagaglio tecnico è di altissima caratura e sarà fonte di ispirazione per tutta la squadra, alla quale potrà dare un contributo fondamentale non soltanto in termini di gioco, ma anche di crescita, in particolare per i compagni più giovani. Frank Gaines ritrova a Latina l’amico Sasà Parrillo con cui ha giocato a Cantù nella stagione 2018/19.
Mladenov, play/guardia, classe 2000 pur essendo di nazionalità bulgara, è di formazione italiana, ed è reduce dall’esperienza con la maglia della Virtus Imola in Serie B, con cui, in 32 minuti di permanenza sul parquet, ha realizzato 15.5 punti, catturato 8.4 rimbalzi e distribuito 2.4 assist di media. Bobby svolge a Rimini, sponda Crabs, tutto il percorso delle giovanili, debuttando anche in serie B con coach Massimo Bernardi in panchina, a seguire si sposta in Bulgaria per vestire la canotta della Levski Sofia, con cui conquista la Coppa Nazionale.
Nella stagione 2020/21 c’è il ritorno a Rimini, stavolta con i colori della Rinascita Basket, dove rimane per due stagioni consecutive. Nella stagione 2022/23, da poco conclusa, ha entusiasmato i tifosi della Virtus Imola con le sue brillanti giocate. Insomma due pedine importanti nel roster nerazzurro affidato quest’anno al coach Giuseppe Di Manno.