Barcelona , 08 feb 11:15 – (Xinhua) – La terza edizione della Barcelona Wine Week (BWW) è iniziata ieri, con un numero record di 828 cantine espositrici, il 27% in più rispetto al 2022.
Il principale evento annuale del settore vinicolo spagnolo si svolge nella sede congressuale della città di Montjuic e durerà fino a venerdì. Qui sono programmati oltre 8.000 incontri di lavoro tra espositori, buyer, distributori, importatori e rivenditori.
Quest’anno all’evento sono stati invitati 1.800 compratori di vino spagnolo, dalla Spagna e dai principali mercati di esportazione come Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Belgio, Cina, Giappone e Brasile.
I visitatori possono partecipare a una delle 50 sessioni di degustazione e assistere a colloqui con esperti di vino e produttori.
Un wine bar chiamato “Wine Tasting Journey – Soils of Spain”, in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione, offre degustazioni guidate di 58 vini.
“Quello che dobbiamo continuare a fare è migliorare la rappresentanza della fiera, portando più aziende vinicole e acquirenti, e soprattutto continuare a crescere in termini di qualità”, ha detto a Xinhua Javier Pages, presidente della Barcelona Wine Week.
Sostenibilità e innovazione sono i temi principali della fiera di quest’anno, con presentazioni su argomenti come la gestione del suolo dei vigneti alla luce dei cambiamenti climatici, i vantaggi dell’eco-design, il riutilizzo delle bottiglie e i sistemi per proteggere i vecchi vigneti.
“Il vino spagnolo sta attraversando un momento essenziale”, ha detto a Xinhua Maria Naranjo, direttrice di Food, Wine and Gastronomy all’Istituto spagnolo per il commercio estero (ICEX), aggiungendo che il vino spagnolo stava iniziando a essere riconosciuto per le sue caratteristiche.
Secondo ICEX, la Spagna è al terzo posto tra i produttori mondiali di vino, con 40,5 milioni di ettolitri prodotti nel 2022. È il primo esportatore in termini di volume, e il terzo in termini di valore, avendo esportato 2,9 miliardi di euro nel 2021. (Xin)© Xinhua