Shanghai, 10 apr – (Xinhua) – La casa automobilistica statunitense Tesla Inc. ieri ha annunciato che costruirà una nuova mega fabbrica a Shanghai, che sarà destinata alla fabbricazione del prodotto di accumulo energetico Megapack dell’azienda.
Il nuovo impianto dovrebbe iniziare i lavori nel terzo trimestre dell’anno, e avviare la produzione nel secondo trimestre del 2024, ha affermato Tesla durante una cerimonia di firma del progetto a Shanghai.
La nuova fabbrica produrrà inizialmente 10.000 unità Megapack ogni anno, equivalenti a circa 40 gigawattora di accumulo energetico. I prodotti saranno venduti in tutto il mondo.
L’impianto sarà situato nell’area speciale Lin-gang della Zona pilota di libero scambio della Cina (Shanghai).
Lo sbarco della fabbrica dovrebbe creare un altro cluster industriale del valore di oltre 100 miliardi di yuan (14,6 miliardi di dollari), ha dichiarato Lu Yu, un funzionario dell’Amministrazione dell’area speciale Lin-gang.
Zhuang Mudi, vice segretario generale del governo municipale di Shanghai, ha affermato che il progetto contribuirà a guidare lo sviluppo della nuova industria di accumulo energetico e la transizione verde e a basse emissioni di carbonio di Shanghai.
A gennaio 2019, Tesla ha iniziato i lavori per la sua Gigafactory di Shanghai, diventando la prima a beneficiare di una nuova politica che consente alle case automobilistiche straniere di istituire filiali interamente controllate in Cina.
Come prima Gigafactory di Tesla al di fuori degli Stati Uniti, l’impianto ha consegnato 710.000 veicoli nel 2022, in aumento del 48% rispetto al 2021. È diventato il principale polo di esportazione di veicoli di Tesla, con auto elettriche vendute bene in Asia-Pacifico, Europa e in altre regioni.
Dal 2019, Tesla ha aumentato gli investimenti a Lingang, ampliando la capacità produttiva della fabbrica di Shanghai e costruendo ulteriori strutture, tra cui una fabbrica di produzione di supercaricatori.
Grazie all’eccellente ambiente imprenditoriale di Shanghai e dell’area speciale Lin-gang, la Gigafactory di Tesla a Shanghai presenta un tasso di localizzazione della catena industriale superiore al 95%, ha dichiarato Tao Lin, vice presidente di Tesla. (Xin)
© Xinhua