Sydney, 11 ago 11:20 – (Xinhua) – Una mostra su storia, cultura e paesaggi unici della città patrimonio mondiale della Cina, Quanzhou, è stata inaugurata ieri a Sydney, capitale dello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud.
A titolo “Mostra sulla città patrimonio mondiale di Quanzhou e sul suo patrimonio culturale immateriale: Quanzhou, la città più rappresentativa della Cina durante le dinastie Song e Yuan”, la mostra presenta la lunga storia e i paesaggi unici della città portuale, nella provincia orientale cinese del Fujian.
Espone inoltre l’artigianato degli eredi della cultura immateriale di Quanzhou e i risultati artistici ispirati alla bellezza della vita.
Situata lungo la costa della provincia sud-orientale cinese del Fujian, Quanzhou fu uno dei più grandi porti al mondo lungo la storica Via della seta marittima, in particolare durante le antiche dinastie cinesi Song (960-1279) e Yuan (1271-1368).
A luglio 2021, “Quanzhou: l’emporio del mondo nella Cina Song-Yuan” è stato accettato dall’UNESCO come bene culturale nella sua lista di patrimoni mondiali, rendendolo il 56mo patrimonio mondiale della Cina.
La mostra è stata organizzata congiuntamente dal Centro culturale cinese di Sydney e dal dipartimento provinciale del Fujian per la cultura e il turismo presso il centro, e rimarrà aperta da ieri fino al 6 ottobre. (Xin)© Xinhua