Un blitz che è scattato intorno le quattro del mattino di giovedì. I carabinieri del comando provinciale hanno preso di mira il quartiere Toscanini di Aprilia, nota piazza di spaccio. I militari hanno trovato telecamere e cancelli abusivi negli edifici Ater a protezione degli affari dello stupefacente. A dirigere gli uomini e donne il tenente colonnello Paolo Guida.
Un blitz finalizzato a disarticolare le dinamiche di un gruppo criminale che controllava le piazze di spaccio della zona, nell’area compresa tra via Parigi, via Francia, Piazza della Comunità Europea e via Inghilterra. , con l’obiettivo di fornire una risposta concreta di sicurezza, prevenzione e prossimità alla cittadinanza. Gli agenti hanno disinstallato un abusivo e sofisticato sistema di telecamere wireless e rimosso barriere metalliche e ostacoli che erano stati sistemati per proteggere le aree destinate alla vendita di stupefacente e per rallentare eventuali controlli delle forze dell’ordine. Proprio sotto i nostri occhi uno dei cani antidroga ha consentito di scoprire un difficile nascondiglio, rompendo una parte della parete sono saltati fuori un bilancino di precisione, soldi in contanti e droga.
Oltre 60 carabinieri appartenenti al Reparto territoriale, alla squadra mobile di Latina e del commissariato di Cisterna, in collaborazione con l’VIII reggimento carabinieri Lazio, le unità cinofile del nucleo di Roma Ponte Galeria. Diverse le perquisizioni domiciliari, personali e veicolari effettuate nel corso dell’operazione, che hanno consentito di smantellare un consolidato e strutturato gruppo dedito allo spaccio di droga.