AMBIENTE: IL MARE NELLE CONVERSAZIONI SOCIAL - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

AMBIENTE: IL MARE NELLE CONVERSAZIONI SOCIAL

LATINA: CHIOSCHI SUL LUNGOMARE, AL VIA LA GARA

Sui social si parla di mare, e tanto! 55 milioni di interazioni e visualizzazioni video generate dalle conversazioni sul tema, 179mila conversazioni, con il 32% delle menzioni dedicate al tema del turismo e del territorio, il mare si conferma un tema centrale nelle discussioni sui social. Sono i dati emersi dall’analisi condotta, nei mesi di aprile e maggio 2024, da SocialData per l’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare, che ha esplorato le interazioni online per capire il posto che l’economia marittima occupa nel dibattito pubblico.

Tra i temi più discussi oltre le attività commerciali, la conservazione ambientale, il trasporto e la logistica, le destinazioni portuali, la pesca e la cucina. Argomenti che attraggono l’attenzione del pubblico e stimolano una riflessione sull’importanza di integrare sostenibilità e crescita economica. Ma anche tante sorprese sui gusti turistici degli Italiani. È Capri la località di mare più menzionata, seguita a ruota, a sorpresa, da Rimini, che batte per interazioni e visualizzazioni luoghi iconici per il turismo straniero come la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre, Taormina o la Costa Smeralda. Un vero ritorno agli anni 60 della dolce vita. 

Oggi i social rappresentano il modo più veloce per poter comunicare ed esprimere le proprie opinioni, le analisi che si stanno mettendo in campo con Social Data sono indispensabili per poter studiare in modo più approfondito i fenomeni che riguardano l’economia del mare italiana. 

La  ricerca rivela che il mare è ben più di un semplice scenario naturale; è un vero e proprio ecosistema economico. Attraverso l’analisi di oltre 8,4 milioni di interazioni sui social, si è scoperto che le conversazioni relative all’economia marina mostrano un sentimento positivo verso la sostenibilità e lo sviluppo economico legato al mare, che è visto, dunque, non solo come fonte di bellezza naturale o di svago, ma come fulcro vitale per l’economia globale, l’innovazione e la conservazione .

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE